Messa meditata - momento 2

2° momento: La lettura del Suo insegnamento

“Corro sulla via dei tuoi comandi, perché tu dilati il mio cuore”

 La lettura della Parola di Dio. Perché? Noi di Alfa Omega, abituati alla lettura della Parola conosciamo per esperienza il valore alla Parola e capiamo bene perché è una parte decisiva della Messa, origine e forza di tutto l’annuncio cristiano. Ma ci sono altri innumerevoli effetti che essa produce. Uno dei tanti effetti della Parola, sono ben espressi in una strofa del Salmo 119. In ogni versetto c’è un effetto che la conoscenza della Parola genera in noi. Poi c’è l’effetto finale. 

 Salmo 119 , 25-32

Corro sulla via dei tuoi comandi, perché tu dilati il mio cuore “

25 La mia vita è incollata alla polvere: fammi vivere secondo la tua parola.
26 Ti ho manifestato le mie vie e tu mi hai risposto; insegnami i tuoi decreti.
27 Fammi discernere la via dei tuoi precetti
e mediterò le tue meraviglie.
28 Io piango lacrime di tristezza; fammi rialzare secondo la tua Parola.

29 Tieni lontana da me la via della menzogna, donami la grazia del tuo insegnamento.
30 Ho scelto la via della fedeltà, mi sono proposto i tuoi giudizi.
31 Ho aderito ai tuoi insegnamenti: Signore, che io non debba vergognarmi.
32 Corro sulla via dei tuoi comandi,
perché tu dilati il mio cuore.

Spunti di commento al Salmo – tratto da E. Bianchi, Al termine del giorno - pag33-35

Avere un cuore “dilatato“ significa avere un cuore gioioso, nel quale c’è posto per molti. Significa avere un cuore grande che permette di sentire e di vedere “in grande”. E se il cuore è davvero dilatato, come lo è la pupilla quando cerca di far entrare più luce, allora si vede altrimenti Inenarrabile dolcezza, cuore dilatato, cuore aperto ad amare i fratelli e le sorelle, un cuore che non si è rinchiuso e tanto meno si è indurito. 

Con la lettura personale e comunitaria facciamo esperienza diretta di come la lettura della Parola porti ad un ampliamento della visuale e ad una commozione interiore che cambiano la vita. Il momento della proclamazione pubblica della Parola nella Messa diventa nutrimento a disposizione di tutti per cambiare mentalità, perché tutti siamo chiamati ad ampliare la nostra visuale ed ognuno, a suo modo, viene commosso. La Messa diventa in quel momento “Mensa“ previlegiata per nutrirci comunitariamente degli insegnamenti di Dio  


Torna indietro