Verona

Referente comunità locale Luciano Tedesco
lucitede48@gmail.com

Alfa-Omega inizia la sua presenza a Verona nel 1982 chiamata dal parroco di Santo Stefano (don Luigi Fusina) con la prima Missione di evangelizzazione anche per la parrocchia confinante di San Benedetto (+don Remo Brentegani).
Successivamente vengono costituiti i gruppi di lettura del Vangelo nelle famiglie.
Si forma un primo gruppo di animatori che prosegue un cammino formativo specifico di crescita nella fede e nel 1985  inizia a delinearsi una comunità diocesana di Alfa-Omega con l’adesione di alcuni nell’Associazione per un cammino più ampio.
Su invito del Vescovo +mons.Giuseppe Amari, l’Associazione si inserisce nella Consulta dell’Apostolato dei laici della diocesi.
Ha inizio nel 1985 la prima esperienza sperimentale missionaria con laici veronesi portando l’annuncio di Gesù Cristo alle persone di alcuni edifici di una zona della parrocchia di San Giovanni Evangelista (+don Luciano Scattolini) e successivamente nel 1987 una prima missione nel territorio parrocchiale di San Felice Extra (+don Tullio Turco).
Don Tullio diventa punto di riferimento e assistente spirituale.
Nel 1990 su richiesta del nuovo parroco (don Francesco Zorzi) si ritorna nella parrocchia di San Giovanni Evangelista per continuare l’esperienza missionaria, sperimentata anni prima.
Il territorio ampio e numeroso viene diviso in zone completando la missione nel 1995 sostenuti e incoraggiati dal parroco, dall’aiuto di evangelizzatori di altre diocesi e soprattutto da coloro che nel frattempo hanno fatto propria l’importanza di portare ad altri la Buona Notizia.
Inizia in questi anni anche un cammino per donne nell’ambito e in collaborazione con il Centro Italiano Femminile (CIF) che è continuato negli anni ed è tuttora (2017) in atto.
Don Francesco Zorzi diventa l’assistente spirituale della comunità locale.
L’opera di evangelizzazione prosegue nel 1996 con la missione nella parrocchia di Ferrazze (don Ruggero Favalli e don Paolo Dal Fior)  e a seguire nel 1998 nella parrocchia di Pizzoletta di Villafranca (don Giorgio Boninsegna).
Negli anni 1996/1998 viene richiesta una formazione agli animatori di gruppi già formati nella parrocchia di San Pietro Incariano (don Eugenio Franceschetti).
Anche la parrocchia di Tempio Votivo (padre Franco Pietro) chiede una formazione all’evangelizzazione per il consiglio pastorale (anni 1998-1999).
Gli anni 1998/2000 ci vedono impegnati nella parrocchia di San Lorenzo di Soave (don Luigi Cottarelli); nel 2005/07/08/09 si prosegue nel territorio della parrocchia di Stra di Colognola ai Colli (don Roberto Pasquali) e nel 2006 la missione parrocchiale a Roverchiara (don Giampaolo Mirandola).
Nel 2004 si promuove un convegno sulla famiglia con l’intervento di mons. Renzo Bonetti e il saluto del vescovo mons. Flavio Roberto Carraro.
Negli anni 2004-2012 in San Giovanni Evangelista si attua un progetto di accompagnamento dei genitori che richiedono il Battesimo.
Nella stessa parrocchia dal 2012 ha preso il via un progetto di evangelizzazione sostenuto dai nuovi parroci (don Andrea Manara e don Agostino Albertini): un’esperienza missionaria attualmente in atto che prevede un percorso di visite domiciliari da sviluppare negli anni a cui fanno seguito nuovi gruppi familiari di ascolto della Parola che si affiancano a quelli già esistenti.
Alla fine di ogni missione si formano gruppi nelle famiglie per la Lettura del Vangelo domenicale; inizialmente sono guidati da membri dell’Associazione e successivamente da appartenenti al gruppo. Si riuniscono insieme per un cammino comunitario di crescita con giornate di formazione e comunione.
Gli animatori (guide) si ritrovano periodicamente per la preparazione degli incontri. Dopo i primi anni di lettura del Vangelo domenicale, si passa alla lettura continua dei Vangeli, degli Atti e di alcuni libri dell’Antico Testamento.
Accanto alle missioni parrocchiali si è attivato anche un gruppo extra-parrocchiale in città con persone non credenti o lontane e un gruppo di lettura del Vangelo nella zona di Avesa.
Anche a Verona, come in ogni diocesi, nasce il gruppo di apostolato; la comunità si ritrova per momenti di preghiera e di formazione e cerca di incarnare il carisma di Alfa-Omega in comunione con la chiesa locale.
Ci si ritrova a Sezano nel monastero degli Stimatini, da prima con padre Giuseppe Pasotto (attuale Vescovo per le comunità del Caucaso) e successivamente con Padre Silvano Nicoletto. Si susseguono biblisti dell’Istituto teologico San Zeno (don Corrado Ginami, don Gianattilio Bonifacio, Suor Grazia Papola, don Martino Signoretto), sacerdoti diocesani (don Sergio Carrarini, Mons. Luigi Cottarelli, don Fabio Dal Corobbo), Suor Elisa Kidanè comboniana e la biblista Antonella Anghinoni.
L’Associazione partecipa alla Consulta diocesana dell’apostolato dei laici ed ha cooperato per la comunione tra movimenti e associazioni attraverso la trasmissione “Rotocalchi in Movimento” presso l’emittente locale e nazionale Tele Pace.
In collaborazione con la Karis diocesana per una evangelizzazione attraverso l’arte (don Antonio Scattolini, prof. Pietro Ganzarolli), Alfa Omega promuove incontri per una lettura della Parola attraverso il linguaggio dell’arte.
Nel 2016, nell’ambito dell’esperienza della “Tenda della misericordia”, l’Associazione è stata chiamata dalla Diocesi per annunci ai passanti in Piazza Bra.