CARISMA

CARISMA

Il nostro DNA collettivo: annunciare che Gesù ti ama, ha dato la sua vita per salvarti ed è vivo al tuo fianco ogni giorno


Il Carisma di Alfa-Omega è un dono dello Spirito a una comunità di laici che, riunita intorno al Vangelo, ha avvertito la chiamata missionaria al servizio della Chiesa.


IL CARISMA DI ALFA-OMEGA

Il carisma del primo annuncio/kerygma assomiglia a una spirale: parte da una sorgente che è la misericordia di Dio incarnatasi nella persona di Gesù Cristo. 

Nella spirale, il dono del kerygma diventa testimonianza e narrazione dell’incontro con la persona di Gesù Cristo per mezzo della Parola di Dio, che fa rinascere e crescere in una vita piena di senso alla luce del Vangelo. Questo dono è il nostro DNA collettivo.

Papa Francesco esprime il kerygma nel modo seguente: “Gesù Cristo ti ama, ha dato la sua vita per salvarti, e adesso è vivo al tuo fianco ogni giorno, per illuminarti, per rafforzarti, per liberarti” (EG, 164).

 Il Dono

Il carisma donato dallo Spirito Santo alla comunità di Alfa-Omega consiste nel primo annuncio esplicito (kerygma) del Vangelo di Gesù Cristo, Signore e Salvatore, Principio e Fine.

 Quello che era da principio, quello che noi abbiamo udito, quello che abbiamo veduto con i nostri occhi, quello che contemplammo e che le nostre mani toccarono del Verbo della vita… quello che abbiamo veduto e udito, noi lo annunciamo anche a voi, perché anche voi siate in comunione con noi. E la nostra comunione è con il Padre e con il Figlio suo, Gesù Cristo Queste cose vi scriviamo, perché la nostra gioia sia piena. (1Gv 1,1-4)

 La Testimonianza

In forza del battesimo e dell’invio della comunità ecclesiale, Alfa-Omega trasmette il kerygma e propone un incontro personale con il Signore, a partire dalla testimonianza di coloro che hanno accolto la persona di Gesù Cristo tramite la Parola di Dio.

 Ecco: sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me (Ap 3,20)

 La Parola

In forza del mandato di Gesù risorto, gli evangelizzatori propongono l’incontro con la Parola del Vangelo perché Gesù Cristo sia accolto e conosciuto personalmente. La lettura esperienziale e condivisa della Parola (lectio divina) attiva e sostiene il rapporto personale con Gesù Cristo facendo crescere discepoli missionari

  Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo (Mt 28,17-18)

 La Missione

Il kerygma è al centro dell’attività evangelizzatrice e di ogni rinnovamento ecclesiale. Alfa-Omega pone questo centro all’interno di un processo di evangelizzazione: testimonianza, annuncio esplicito, adesione del cuore e trasmissione dell’esperienza di evangelizzazione da chi è stato evangelizzato (cf EN 20-24 ed EG 24).

Si tratta dell’annuncio principale, rivolto a tutti, che si ritorna sempre ad ascoltare in modi diversi e che si ritorna sempre ad annunciare (EG 164). Alfa-Omega lo propone attraverso progetti missionari rivolti a singoli e/o comunità.

 Io non mi vergogno del Vangelo, perché è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede (Rm 1,16)…  In questo abbiamo conosciuto l’amore, nel fatto che egli ha dato la sua vita per noi; quindi anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli (1 Gv 3,16)