Bologna

Referente comunità locale Giulia Lezzi
giulia.lezzi@hotmail.it
L’Associazione Alfa-Omega inizia la sua presenza a Bologna nel 1989, chiamata dal parroco della Sacra Famiglia don Pietro Palmieri.
In questa parrocchia, dopo un periodo di preparazione della comunità secondo lo stile dell’Associazione, si realizza la prima fase della Missione visitando una parte del territorio.
Nei successivi due anni si completa la visita nelle case di tutto il territorio parrocchiale.
Il metodo utilizzato, che indirizza alla crescita di una parrocchia stabilmente missionaria nella evangelizzazione, attira l’attenzione delle parrocchie vicine e dunque nei successivi otto anni si svolgono le missioni nelle parrocchie di Sant’Andrea Apostolo alla Barca (don Sandro Laloli) e di Santa Maria delle Grazie (don Giorgio Ghirardato).
Ad esse si aggiungono le parrocchie di San Lorenzo nel quartiere Savena (don Luigi Pantaleoni 1997-1999), quella di San Filippo Neri a Lippo di Calderara (don Isidoro Sassi 1999-2000), del Cuore Immacolato di Maria a Borgo Panigale (don Tarcisio Nardelli 2001-2003), di San Giuseppe Cottolengo (don Giuseppe Medda 2004-2007), di Santa Clelia Barbieri alla Cavazzona (2006-2008), di San Vincenzo de’ Paoli (don Paolo Dall’Olio 2008-2011) e di Sala Bolognese - Bonconvento (don Graziano Rinaldi Ceroni 2012-2013).
Recentemente si è avviata la missione nella parrocchia di Santa Caterina al Pilastro (don Marco Grossi 2015-2016) che proseguirà nei prossimi anni.
In 24 anni di presenza dunque si sono realizzati Progetti missionari in 11 Parrocchie della Diocesi.
In ciascuna di esse la missione è durata dai due ai quattro anni, a seconda dell’ampiezza del territorio.
Nel percorso formativo proposto successivamente ai Gruppi di Lettura del Vangelo si è inserita la lettura continuata dei Vangeli, degli Atti degli Apostoli e di alcuni libri dell’ AT (Genesi, Esodo, Deuteronomio, Levitico, Numeri, Libri Storici e Libri Sapienziali).
Attualmente si è tornati alla lettura continuata dei 4 Vangeli.
Nell’itinerario siamo stati accompagnati da biblisti e sacerdoti diocesani (don Maurizio Marcheselli, don Marco Settembrini, don Francesco Scimè, don Fabrizio Mandreoli, don Sandro Laloli), da membri di ordini religiosi (padre Paolo Bizzeti, p. Meo Elia, padre Jean Paul Hernandez, padre Carlo Maria Bondioli, padre Sergio Rotasperti, padre Giuseppe Pierantoni, suor Annamaria Gellini, suor Cecilia Impera, suor Francesca Balocco) e da teologi (Rosanna Virgili, Valentino Maraldi, Giordano Frosini, Marco Tibaldi).
Dal 2008 è iniziata una collaborazione con il Seminario di Bologna e insieme a mons. Stefano Scanabissi: ogni anno una decina di seminaristi vengono invitati a partecipare alla visita nelle case.
Per gli evangelizzatori laici è un grande privilegio conoscere questi giovani chiamati al ministero sacerdotale mentre per loro questa esperienza costituisce un’opportunità di entrare nella realtà del territorio parrocchiale.
Attualmente (2017) una volta al mese le guide (circa 40) di tutte le parrocchie si ritrovano insieme in un incontro interparrocchiale per formarsi sui testi da meditare nei Gruppi del Vangelo attraverso linea guida preparate da Alfa-Omega.
In tutti questi anni, e fino alla fine della sua vita (luglio 2015), don Pietro Palmieri è stato il nostro sostenitore e assistente spirituale, riconoscendo all’Associazione il carisma della Parola di Dio annunciata e spezzata nei piccoli gruppi.