VERONA

Storia di Alfa Omega veronese

Alfa Omega inizia a Verona nel 1982 con la prima Missione di evangelizzazione nelle Parrocchie confinanti di Santo Stefano e San Benedetto e la costituzione dei gruppi di lettura del Vangelo.

Prosegue un cammino formativo specifico di crescita nella fede e nel 1985 inizia a delinearsi una comunità diocesana di Alfa Omega. Alcuni si inseriscono nell'Associazione per un cammino più ampio.

Ha inizio in questo anno la prima esperienza sperimentale missionaria veronese portando l'annuncio di Gesù Cristo alle persone di alcuni palazzi di una zona della Parrocchia di San Giovanni Evangelista e successivamente nel 1987 una prima Missione nel territorio parrocchiale di San Felice Extra.

Nel 1990 su richiesta del Parroco siamo ritornati nella parrocchia di San Giovanni Evangelista per continuare l'esperienza missionaria, sperimentata anni prima in alcune case. Il territorio ampio e numeroso è stato diviso in zone completando la missione nel 1995 sostenuti e incoraggiati dai parroci e dall'aiuto di evangelizzatori di altre diocesi e soprattutto da coloro che nel frattempo hanno capito l'importanza di portare ad altri la Buona Notizia.

I gruppi di Lettura del Vangelo sorti durante le missioni iniziano a riunirsi insieme per un cammino comunitario di crescita, con giornate di formazione e comunione.

L'opera di evangelizzazione prosegue nel 1996 nella Parrocchia di Ferrazze e a seguire nel 1998 nella Parrocchia di Pizzoletta di Villafranca.

Gli anni 1998-2000 ci vedono impegnati nella Parrocchia di San Lorenzo di Soave e nel 2005-07-08-09 siamo nel territorio della Parrocchia di Stra di Colognola ai Colli e nel 2006 la missione parrocchiale a Roverchiara.

Da qualche anno nella già visitata Parrocchia di San Giovanni Evangelista ha preso il via un progetto di evangelizzazione, un esperienza missionaria, avviando un percorso di visite domiciliari da sviluppare nel tempo in un definito numero di vie e di abitazioni.

Accanto alle missioni parrocchiali sono sorti due gruppi extra-parrocchiali: uno con persone non credenti o lontane e un gruppo di lettura del Vangelo di solo donne.

Anche a Verona, come in ogni diocesi, nasce il gruppo di apostolato; la comunità si ritrova per momenti di preghiera e di formazione e cerca di incarnare il carisma di Alfa-Omega in comunione con la chiesa locale.

L'Associazione partecipa alla Consulta diocesana dell'apostolato dei laici ed ha cooperato per la comunione tra movimenti e associazioni attraverso la trasmissione "Rotocalchi in Movimento" presso l'emittente locale e nazionale Tele Pace.