ROMA

Breve storia della comunità romana di ALFA - OMEGA

Gli inizi della comunità romana di Alfa-Omega si intrecciano e si confondono con gli inizi dell'Associazione.

Verso la fine degli anni '70, infatti, nella parrocchia di S. Pio X alla Balduina in Roma, alcuni giovani laici guidati dal viceparroco, intraprendono una lettura settimanale dei brani del Vangelo delle domeniche e li confrontano concretamente con la loro vita.

Tale esperienza di Vangelo vissuto, coniugata con lo studio dell'Esortazione Apostolica di Paolo VI "Evangelii Nuntiandi" successiva al Sinodo sull'evangelizzazione del 1975, e la presa di coscienza che ogni laico cristiano – in forza del battesimo – è non solo discepolo del Signore ma anche missionario (cioè mandato ad annunciare agli altri la buona notizia di Cristo morto e risorto per la salvezza dell'uomo) porta questi laici a fare iniziali esperienze di evangelizzazione (missioni) in alcune parrocchie romane e in comunità parrocchiali di altre città (Modena e Verona).

Si instaura così una vera e propria Associazione di fedeli laici impegnati nell'opera di evangelizzazione con sede in Roma, alcuni di essi dedicati esclusivamente (a "tempo pieno") a questo servizio ecclesiale. Nel 1987 l'approvazione ad experimentum da parte della Chiesa di Roma conferma ed incoraggia l'intera Associazione, che è presente ormai non solo a Roma ma anche a Modena e a Verona.

Nei primi anni '90, una coppia romana a "tempo pieno", su sollecitazione di un parroco bolognese, si trasferisce a Bologna per iniziare anche in quella città esperienze di evangelizzazione. Tale circostanza, che porta pian piano ad un notevole incremento delle comunità parrocchiali bolognesi che domandano missioni nel loro territorio parrocchiale, sollecita l'Associazione ad un cambio di Sede da Roma a Bologna, ritenuta ormai città di riferimento per le diverse realtà sparse nel territorio italiano.

In questi anni, la comunità romana inizia ad avere vita propria e lo fa attraverso alcune esperienze di evangelizzazione fondamentali:
  • le missioni, svolte nel corso degli anni '90 e nei primi anni 2000, nelle parrocchie di S. Filippo Neri alla Pineta Sacchetti, di S. Maria del Rosario di Pompei alla Magliana e di S. Giuseppe Cottolengo a Valle Aurelia consentono di estendere il raggio d'azione del nostro servizio di evangelizzazione;
  • nel primo decennio degli anni 2000 si realizza un percorso, cosiddetto di "Arte e Fede", con l'intento di raggiungere persone che altrimenti non sarebbe possibile coinvolgere in altro modo: tale iniziativa prevede la visita di alcuni luoghi di Roma - particolarmente significativi per il loro valore artistico e come memorie cristiane – con il conseguente messaggio di evangelizzazione che da essi scaturisce;
  • si fa la conoscenza della Comunità Monastica Benedettina Vallombrosana di S. Prassede che, attraverso il suo rettore p. Giuseppe Casetta (ora Abate Generale), accoglie e accompagna la comunità donando la sua esperienza biblico-spirituale con incontri mensili (cosiddetti di apostolato) che arricchiscono di contenuti importanti la vita di fede e di servizio al Vangelo; tali incontri continuano tutt'oggi con la guida della biblista dott.ssa Laura Provera conosciuta nei primi anni 2000;
  • a S. Prassede viene tenuto settimanalmente, da alcuni anni, un incontro di lettura del Vangelo a cui partecipano diverse persone che col tempo si sono sempre più appassionate ad ascoltare la parola del Signore per metterla in pratica nella loro vita;
  • alcuni membri della comunità, da circa quattro anni, stanno collaborando, insieme a persone di altre città, alla redazione dei libri sui vangeli di Marco (2011), di Luca (2012), di Matteo (2013) e di Giovanni (2014) – già pubblicati presso le Edizioni Dehoniane di Bologna - e sul testo degli Atti degli Apostoli: tale lavoro è un modo per cercare di far conoscere ad un pubblico più vasto la nostra esperienza di lettura della parola di Dio con le lenti dell'evangelizzatore.