Alfa Omega
Alfa Omega
  • “Gesù Cristo ti ama, ha dato la sua vita per salvarti,
  • e adesso è vivo al tuo fianco ogni giorno,
  • per illuminarti, per rafforzarti, per liberarti.”
Alfa - Omega

ASSOCIAZIONE DI EVANGELIZZAZIONE


ALFA - OMEGA

Alfa Omega
home Home
Chi siamo
•  breve presentazione
•  la storia
•  l'Associazione con statuto e lineamenti
•  contatti Responsabili
Dove siamo
•  comunità di Bologna
•  comunità di Modena
•  comunità di Montesilvano
•  comunità di Roma
•  comunità di Verona
Evangelizzazione
Video
Come ci formiamo
Proposte
Appuntamenti
Pubblicazioni
News & Eventi
Testimonianze
Amici
Siti utili

icona

Lettera di orientamento del Consiglio 2012-2015
Lettera di attualizzazione degli orientamenti 2014
Lettera di orientamento 2015-2018


Chi siamo Evangelizzazione Formazione News & Eventi
Alfa Omega Alfa Omega Alfa Omega Alfa Omega



MODENA

STORIA CONTATTI INCONTRI INIZIATIVE

Nascita, crescita e attualità della Comunità Modenese di Alfa Omega

Negli anni 1979 e 1980 un nutrito gruppo di missionari laici del Movimento Alfa Omega di Roma diede il primo servizio missionario nella Diocesi di Modena dando vita, su invito dei parroci, a due  Missioni di Evangelizzazione nelle  Parrocchie di Sorbara e Nonantola . Tali missioni avevano una caratteristica fortemente innovativa per quel periodo: non erano missioni “di convocazione “, ma “di visita “. I missionari, infatti, tutti laici, cercavano di visitare tutte le famiglie della Parrocchia con un incontro personale nel quale  annunciare i principi della fede cristiana e proporre “ una vita nuova” illuminata da un nuovo rapporto con Dio.  A chi accettava il dialogo, era fatta la proposta di partecipare a un Gruppo di Lettura del  Vangelo (GLV) da tenersi in una famiglia , che in seguito, se gradito, assumeva una cadenza periodica.
Le iniziative ebbero successo ed iniziarono  numerosi Gruppi di ascolto del Vangelo settimanali
in tante famiglie, anche  non frequentanti la Parrocchia. Stile degli incontri : orante ed esperienziale;
metodo di lettura :  lectio divina  semplificata.

Alcuni modenesi, particolarmente della Parrocchia di Nonantola, che avevano ricevuto la visita dei missionari e aderito all’invito dei Gruppi di ascolto, rinnovati da una ritrovata vitalità della propria vita spirituale, entusiasti del metodo di approccio trasparente, caloroso e caritatevole verso chiunque, chiesero al Movimento Alfa Omega, allora presente solo a Roma, di conoscerne più a fondo intenti e spiritualità, di ricevere formazione e iniziarono a trasferire la loro esperienza spirituale ed ecclesiale ad amici e conoscenti.
Da quel periodo, primi 1981, nella Diocesi crebbe il nucleo di coloro che, formati da membri “ a tempo pieno “ (1) della Diocesi di Roma trasferiti periodicamente a Modena e ospitati nelle famiglie, condividendo il carisma missionario del Movimento cercarono di svilupparlo nel modenese incoraggiati anche da altre due missioni organizzate dal gruppo romano  a fine ’81, inizi ’82 a cui alcuni parteciparono accompagnando i missionari nella visita alle famiglie . Negli anni 1983/84 diversi modenesi parteciparono a missioni fuori Diocesi ( Roma e Verona)  e crebbe  il numero dei sostenitori di questa esperienza missionaria.
Prese corpo in quel periodo un “Movimento modenese “ che si radunava periodicamente e si riconosceva come comunità diocesana e sovra-parrocchialeal servizio dell’evangelizzazione. Movimento che dava un servizio nelle Parrocchie dove erano già state fatte le missioni, che aveva una sua struttura organizzativa, un coordinatore locale, tempi dedicati alla formazione, strettamente collegato sia all’Associazione Nazionale (nel frattempo giuridicamente costituita) sia ad altre comunità diocesane di Alfa Omega via via sorte in quegli anni.
Ai primi del 1984 la Comunità locale di Alfa Omega con l’intento di offrire stabilmente il proprio peculiare servizio di evangelizzazione a livello diocesano, si presentò all’Arcivescovo Mons. Santo Quadri il quale, valutando molto positivamente le esperienze già avvenute nella Diocesi e la vivacità missionaria del gruppo, gli diede fiducia e spazio e con la sua paterna e autorevole attenzione contribuì a farlo   crescere.  Nell’autunno 1985 ebbe luogo una grande missione in una delle Parrocchie storiche del centro di Modena, la Parrocchia di san Pietro, che fece ulteriormente crescere il gruppo degli evangelizzatori e soprattutto coinvolse parecchi giovani.  
Dall’85 in poi la Comunità ha prestato servizio missionario in diverse Parrocchie della diocesi dando formazione missionaria e lasciando in ogni realtà Gruppi di ascolto della Parola. In 13 ha effettuato vere e proprie missioni popolari prolungate nel tempo, in altre si è dedicata alla formazione e alla motivazione al servizio missionario della comunità locale. In diversi casi le comunità locali hanno continuato  missioni e/o GLV familiari autonomamente utilizzando metodologie, materiale e  spiritualità acquisite nelle missioni , ma  senza l’apporto diretto   della Comunità di Alfa Omega modenese 

Il 25 marzo  1995 Mons. Quadri con decreto emesso secondo il diritto canonico, ” considerato che l’esperienza ecclesiale di Alfa Omega è conforme allo spirito evangelico, all’autentica dottrina della Chiesa, e offre comprovata garanzia per ritenere possa essere un valido aiuto per la santificazione e la promozione umana e cristiana dell’uomo “ approvò e riconobbe canonicamente l’Associazione Alfa Omega esistente a Modena dandole come riferimento i Lineamenti che l’Associazione stessa aveva assunto a livello nazionale.  Nominò anche come consigliere spirituale locale: P. Luciano Tavilla, sacerdote dehoniano Vicario del Vescovo per le vocazioni religiose e laiche speciali  
Risale agli anni 90 la richiesta di diversi modenesi di entrare a far parte come associati dell’Associazione Alfa Omega a livello nazionale con il desiderio di diffondere il servizio all’evangelizzazione anche in altre Diocesi italiane; segno di una maggiore volontà di condivisione del carisma con coloro che stavano approfondendo la medesima vocazione. Gli anni 90, infatti, sono caratterizzati da un’intensa attività di formazione all’evangelizzazione e da una particolare cura per la crescita spirituale dei singoli oltre che da diverse missioni parrocchiali “sul campo “. Una forte attenzione alla Scrittura ha caratterizzato (e caratterizza tuttora) la formazione. Dalla costituzione ad oggi, infatti, diversi biblisti locali e di rilievo nazionale, hanno accompagnato la comunità modenese. Fra gli altri Mons. Luciano  Monari, attuale vescovo di Brescia, suor Elena Bosetti biblista, d. Giacomo Morandi biblista e attuale Vice –Prefetto di Propaganda Fide, p. Lorenzo Prezzi dehoniano ex direttore delle riviste Il Regno e Settimana ecc.….

Accanto al servizio nelle Parrocchie alcuni giovani nei primi anni ’90 hanno dato un servizio al Policlinico di Modena, in seguito terminato per dare  spazio alle Associazioni più tipicamente indirizzate all’ambito sanitario.  
Dal 2001 Alfa Omega presta un servizio continuativo nel carcere modenese di Sant’Anna guidando settimanalmente gruppi di ascolto della parola di Dio in stretta collaborazione coll’assistente diocesano alle carceri e promuovendo cicli di incontri per la crescita spirituale dei detenuti e /o per l’accompagnamento ai Sacramenti .

In questi anni essendosi ridotte le richieste di missioni popolari sul territorio, la comunità modenese continua a dare un servizio di formazione e motivazione all’evangelizzazione particolarmente nelle parrocchie dove ci sono state missioni. E’ anche dedicata a sostenere con le sue “ Guide di GLV” (animatori formati ed esperti) l’iniziativa diocesana del “ Vangelo nelle case “.

 


  1. I “Membri a tempo pieno” erano laici con una forte vocazione all’evangelizzazione che lasciato ogni altro lavoro o professione, si dedicavano completamente al servizio missionario vivendo delle offerte di finanziatori che li sostenevano. Forte scelta di affidamento alla Provvidenza e che li vedeva presenti nelle diverse zone dove l’associazione stava nascendo .

Missioni di Alfa Omega effettuate nella Diocesi di Modena.

 

1

Settembre 1979

Parrocchia di

Sorbara

Provincia

1°missione

2

Settembre 1980

Parrocchia di

Nonantola

Provincia

 

3

Giugno  1981

Parrocchia di

Castelvetro

Provincia

 

4

Settembre 1981

Parrocchia di

Sorbara

Provincia

2°Missione–Incontri anche in Parr.di Soliera

5

Ottobre 1982

Parrocchia di

San Giuseppe artigiano Modena

Periferia

 

6

Ottobre 1985

Parrocchia di

San Pietro –Modena

Centro storico

 

7

Ottobre  1987

Parrocchia di

Baggiovara -Modena

Periferia

 

8

Aprile 1989

Parrocchia di

San Pietro. -Modena

Centro storico

2° missione

9

Maggio 1989

Parrocchia di

Baggiovara -Modena

Periferia

Piccola missione a numero limitato famiglie

10

Aprile 1990

Parrocchia di

Regina Pacis -Modena

Periferia

Quartiere industriale

11

Febbraio 1991

Parrocchia di

Regina Pacis -Modena

Periferia

Quartiere industriale 2° missione

12

Marzo 1993

Parrocchia di

Regina Pacis -Modena

Periferia

Quartiere industriale 3° missione

13

Febbraio 1994

Parrocchia di

Formigine

Provincia

(20.000 Abit. Circa) 1° missione

14

Marzo 1995

Parrocchia di

Formigine

Provincia

  2° missione

15

Dicembre 1996

Parrocchia di

Formigine

Provincia

  3° missione

16

Febbraio 1996

Parrocchia di

Montebaranzone

Provincia

In montagna

17

Aprile 2000

Parrocchia di

Formigine

Provincia

  4° missione

18

Marzo 2001

Parrocchia di

Formigine

Provincia

Missione a 250 famiglie dei bimbi catechismo

19

Gennaio  2001

Parrocchia di

Cittanova

Periferia

 

20

Marzo 2001

Parrocchia di

Formigine

Provincia

Missione a 200 famiglie dei bimbi catechismo

21

Dicembre 2003

Carcere

Modena

Città

Missione a un braccio del carcere

22

Ottobre 2004

Parrocchia di

San Lazzaro -Modena

Centro /Perifer

1° missione

23

Aprile 2005

Parrocchia di

Formigine

Provincia

Missione a 180 famiglie dei bimbi catechismo

24

Novembre 2005

Parrocchia di

San Lazzaro -Modena

Centro /Perifer

2° Missione

25

Ottobre 2006

Parrocchia di

San Lazzaro -Modena

Centro /Perifer

3° Missione completamento territorio

26

Aprile 2008

Parrocchia di

San Lazzaro -Modena

Centro /Perifer

Missione a 150 famiglie dei bimbi catechismo

27

Aprile  2010

Parrocchia di

San Paolo -Modena

Centro/Perifer

Parrocchia molto grande 1°missione

28

Dicembre 2010

Parrocchia di

San Paolo -Modena

Centro/Perifer

2°missione

29

Marzo 2011

Parrocchia di

San Paolo -Modena

Centro/Perifer

3°missione

30

Novembre 2011

Parrocchia di

San Paolo -Modena

Centro/Perifer

4°missione

31

Marzo 2012

Parrocchia di

San Paolo -Modena

Centro/Perifer

5°Missione

32

Marzo 2014

Parrocchia di

San Paolo -Modena

Centro/Perifer

6°Missione –Completamento territorio

ALFA-OMEGA - Associazione di Evangelizzazione - Sede operativa: 40135 Bologna - Via Saragozza 189/3