Alfa Omega
Alfa Omega
  • “Gesù Cristo ti ama, ha dato la sua vita per salvarti,
  • e adesso è vivo al tuo fianco ogni giorno,
  • per illuminarti, per rafforzarti, per liberarti.”
Alfa - Omega

ASSOCIAZIONE DI EVANGELIZZAZIONE


ALFA - OMEGA

Alfa Omega

home Home
Chi siamo
•  breve presentazione
•  la storia
•  l'Associazione con statuto e lineamenti
•  contatti Responsabili
Dove siamo
•  comunità di Bologna
•  comunità di Modena
•  comunità di Montesilvano
•  comunità di Roma
•  comunità di Verona
Evangelizzazione
Video
Come ci formiamo
Proposte
Appuntamenti
Pubblicazioni
News & Eventi
Testimonianze
Amici
Siti utili

icona


icona

Lettera di orientamento del Consiglio 2012-2015
Lettera di attualizzazione degli orientamenti 2014
Lettera di orientamento 2015-2018
Lettera di orientamento 2018-2021


Chi siamo Evangelizzazione Formazione News & Eventi
Alfa Omega Alfa Omega Alfa Omega Alfa Omega



BOLOGNA

STORIA CONTATTI INCONTRI INIZIATIVE
ANNO PASTORALE 2018-2019
INIZIATIVE COMUNITA' DI BOLOGNA
Settembre 2018
Domenica 16 settembre: Giornata di apertura dell’anno “in preghiera, ascolto e silenzio”. Dopo aver pregato in memoria della festa dell’Esaltazione della Santa Croce i lavori sono proseguiti con l’intervento di sr. Maria Chiara della Piccola Fraternità di Nazareth sul tema “Il Vangelo di Giovanni: un Vangelo per una vita piena”. A seguire le comunicazioni sul progetto pastorale dell'anno 2018-19 e la chiusura con i secondi vespri della XXIV domenica T.O.

Mercoledì 12 settembre: primo incontro di Apostolato dedicato in modo particolare ad una visione d’insieme delle varie situazioni in corso propedeutica alla programmazione dell’anno pastorale. Chiusura in serata con l’agape fraterna.

Domenica 30 Settembre: apertura del percorso di preparazione alla missione di marzo 2019 presso la parrocchia di Santa Rita. Una dozzina di membri dell’Apostolato hanno partecipato alla messa comunitaria ed hanno poi animato i gruppi formati dai circa 80 parrocchiani interessati. Con il brano di Zaccheo A-O ha iniziato a far conoscere l’esperienza dei Gruppi del Vangelo ed il metodo della Lectio. Dopo il pranzo comunitario si sono ulteriormente approfonditi gli aspetti spirituali, pastorali e logistici del progetto di “parrocchia missionaria” di Alfa Omega.
Data inserimento: 01/11/2018

ANNO PASTORALE 2018-2019
INIZIATIVE COMUNITA' DI BOLOGNA
Novembre 2018
Lunedì 12 Novembre:primo incontro della “Scuola di evangelizzazione- percorso posto missione” presso la parrocchia di Santa Caterina al Pilastro. Al termine di una presenza “in missione” durata 4 anni A-O, nel quadro del progetto di rendere ”missionaria in continuità” la comunità parrocchiale, propone un percorso di formazione e preghiera che si pone l’obiettivo di consolidare la fraternità fra i membri degli otto Gruppi del Vangelo formatisi negli anni e di crescere insieme nella fede per poterla poi raccontare come esperienza di vita nell’annuncio agli altri.

Sabato 17 novembre: incontro di Apostolato.

Domenica 18 novembre: i membri dell’Apostolato e dei GdV della parrocchia della Sacra Famiglia partecipano all’Assemblea della Zona Pastorale Meloncello-Funivia nel quadro della proposta pastorale del vescovo mons. Zuppi che riguarda la riorganizzazione spirituale e pastorale di tutta la diocesi di Bologna.

Lunedì 19 novembre: terzo incontro con i membri della comunità della parrocchia di Santa Rita in preparazione della missione del prossimo marzo:“ L’evangelizzazione nel discernimento del cammino della Chiesa dopo il Concilio Vaticano II”.

Lunedì 26 novembre: incontro mensile di preparazione delle guide dei Gruppi del Vangelo presso la parrocchia della Sacra Famiglia : in programma i capitoli 4 e 5 ed un approfondimento sulla figura della donna samaritana. Nel dopo cena sarà ancora presente don Maurizio Marcheselli.
Data inserimento: 01/11/2018

ANNO PASTORALE 2018-2019
INIZIATIVE COMUNITA' DI BOLOGNA
Ottobre 2018
Lunedì 1 ottobre: incontro mensile di preparazione delle guide dei Gruppi del Vangelo presso la parrocchia della Sacra Famiglia. Inizia la lettura continuata del Vangelo di Giovanni con il capitolo primo e con un approfondimento sulla figura di Giovanni Battista. Nel dopo cena don Maurizio Marcheselli ci introduce ad alcune chiavi di lettura fondamentali del Vangelo di Giovanni.

Lunedì 15 ottobre: in qualità di Associazione presente sul territorio A-O è invitata a partecipare alla riunione della segreteria costituita in vista della Assemblea della Zona Pastorale Meloncello-Funivia nel quadro della proposta pastorale del vescovo mons. Zuppi che riguarda tutta la diocesi di Bologna. Barbara Gervasi resterà membro effettivo della Segreteria per la durata di questo primo triennio.

Sabato 20 ottobre: secondo incontro di Apostolato dedicato alla definizione del progetto pastorale dell’anno con l’individuazione/conferma dei referenti e dei responsabili delle attività più significative (formazione, pre-missione, post-missione, preghiera, segreteria..).

Domenica 21 ottobre: su richiesta del parroco della Sacra Famiglia alcune guide dei GdV di A-O hanno condotto la “lettura comunitaria della Parola”.

Lunedì 22 Ottobre: secondo incontro con i membri della comunità di Santa Rita (i due sacerdoti, una consacrata e circa 15 laici) in preparazione della missione del prossimo marzo: “La missione è …. uscire sulla strada!”.
L’obiettivo dichiarato è quello di costituire un primo gruppo di promotori motivati alla missione. I contenuti del percorso sono tratti dal testo sul “Pre missione” editato in bozza ed in attesa di pubblicazione.

Lunedì 29 ottobre: incontro mensile di preparazione delle guide dei Gruppi del Vangelo presso la parrocchia della Sacra Famiglia (Vangelo di Giovanni capitoli 2 e 3). Nel dopo cena approfondimento in piccoli gruppi sulla figura di Nicodemo.
Data inserimento: 01/11/2018

ANNO PASTORALE 2018-2019
INIZIATIVE mese dicembre 2018
Domenica 2 dicembre: Mario e Francesco presentano la propria testimonianza, il carisma e il servizio di Alfa-Omega nell’incontro con i genitori dei bambini del catechismo della parrocchia di San Biagio in Casalecchio. Erano presenti alcuni ministri istituiti, il parroco don Sanzio Tasini e mons. Facchini docente dell’università di Bologna e della Facoltà di Teologia dell’Emilia-Romagna.

Domenica 2 dicembre: i membri dell’Apostolato e dei GdV di A-O presenti nelle parrocchie di Sant’Andrea alla Barca, San Giuseppe Cottolengo e Santa Maria delle Grazie partecipano alle Assemblee di costituzione delle Zone Pastorali Barca e Saffi-Ravone nel quadro della proposta pastorale del vescovo mons. Zuppi che riguarda la riorganizzazione spirituale e pastorale di tutta la diocesi di Bologna.

Lunedì 3 dicembre: su richiesta del parroco della parrocchia di San Giuseppe Sposo Francesco conduce la Lectio su Atti 2 “La missione è azione dello Spirito: la Pentecoste” nell’ambito del percorso pastorale promosso dal vescovo mons. Zuppi “Ciascuno li udiva parlare nella propria lingua: tutti più missionari!”.

Sabato 8 dicembre: la comunità locale di Bologna accoglie le sorelle ed i fratelli dell’Associazione in occasione della presentazione della “Lettera di orientamento 2018-21” agli associati.

Lunedì 10 dicembre: secondo incontro della “Scuola di evangelizzazione - percorso post missione” presso la parrocchia di Santa Caterina al Pilastro. Il tema è: “L’esperienza dell’amore e del perdono di Dio”.

Martedì 11 dicembre: in qualità di Associazione presente sul territorio A-O partecipa all’incontro del gruppo di lavoro “Liturgia e gruppi del Vangelo” nella Zona Pastorale Meloncello-Funivia . Sono presenti Barbara, Marco e Francesco.

Sabato 15 dicembre: incontro di Apostolato e cena di fraternità.

Lunedì 17 dicembre: terzo incontro con i membri della comunità di Santa Rita in preparazione della missione del prossimo marzo; il tema dell’incontro è: “Il cielo evangelizza la terra!!” Lectio con il metodo di
A-O su Lc 2,1-20 e successivo lavoro di gruppo.

Mercoledì 19 dicembre: messa mensile comunitaria degli associati e dell’Apostolato presso la chiesa della Sacra Famiglia.
Data inserimento: 17/12/2018

ANNO PASTORALE 2018-2019
INIZIATIVE mese gennaio 2019
Gennaio 2019
Lunedì 7 gennaio : incontro mensile di preparazione delle guide dei Gruppi del Vangelo presso la parrocchia della Sacra Famiglia : in programma i capitoli 6 e 7 del Vangelo di Giovanni.

Sabato 12 gennaio : incontro di Apostolato alla presenza del presidente. Segue come di solito la cena fraterna.

Lunedì 14 gennaio : terzo incontro della “Scuola di evangelizzazione - percorso post missione” presso la parrocchia di Santa Caterina al Pilastro.

Lunedì 21 gennaio : quarto incontro con i membri della comunità della parrocchia di Santa Rita in preparazione della missione del prossimo marzo; il tema dell’incontro è ancora: “Il cielo evangelizza la terra!!” Lectio con il metodo di A-O e successivo lavoro di gruppo.

Venerdì 25 gennaio : messa mensile comunitaria degli associati e dell’Apostolato presso la chiesa di Sant’Andrea alla Barca.
Data inserimento: 17/12/2018

ANNO PASTORALE 2018-2019
INIZIATIVE mese febbraio 2018
Sabato 2 febbraio: incontro di Apostolato. Segue come di solito la cena fraterna.

Lunedì 4 febbraio: incontro mensile di preparazione delle guide dei Gruppi del Vangelo presso la parrocchia della Sacra Famiglia: affronteremo i capitoli 7 e 8 del Vangelo di Giovanni con un ulteriore approfondimento sulla figura della donna adultera. Nel dopo cena don Davide Arcangeli (allievo di don Maurizio Marche selli, responsabile dell’Apostolato biblico della diocesi di Rimini, docente presso l’ISSR della diocesi di Rimini-Montefeltro) ci accompagnerà nella riflessione sugli aspetti umanizzanti, di testimonianza e di evangelizzazione dei brani letti e pregati.

Sabato 9 e domenica 10 febbraio: la comunità locale di Bologna è presente all’ incontro di formazione degli associati con la presentazione del testo “Prima dell’annuncio… l’annuncio” (in breve “Pre-missione”) che si svolgerà presso le suore missionarie di padre Kolbe in Borgonuovo di Pontecchio (BO).

Lunedì 11 febbraio: terzo incontro della “Scuola di evangelizzazione - percorso post missione” presso la parrocchia di Santa Caterina al Pilastro.

Data da destinarsi: messa mensile comunitaria degli associati e dell’Apostolato.

Lunedì 21 gennaio: quinto incontro con i membri della comunità della parrocchia di Santa Rita in preparazione della missione del prossimo marzo; il tema dell’incontro è: “La missione come primo annuncio: gli strumenti per il viaggio nella strada”.
Data inserimento: 17/12/2018

ALFA-OMEGA - Associazione di Evangelizzazione - Sede operativa: 40135 Bologna - Via Saragozza 189/3