BOLOGNA

Missioni nelle Parrocchie di Bologna
Anni 1989 - 2016
Associazione di evangelizzazione ALFA –OMEGA

L’Associazione Alfa-Omega inizia la sua presenza a Bologna nel 1989, chiamata dal Parroco della Sacra Famiglia don Pietro Palmieri. In questa parrocchia, dopo un periodo di preparazione della comunità con i responsabili di Alfa - Omega secondo lo stile dell’Associazione, si realizza la prima fase della Missione visitando una parte del territorio. Nei successivi due anni si completa la visita nelle case di tutto il territorio parrocchiale.
Il metodo utilizzato, che indirizza alla crescita di una parrocchia stabilmente missionaria nell’ evangelizzazione, attira l’attenzione delle parrocchie vicine e dunque nei successivi otto anni si svolgono le missioni nelle parrocchie di Sant’Andrea Apostolo alla Barca (don Sandro Laloli) e di Santa Maria delle Grazie (don Giorgio Ghirardato).

Ad esse si aggiungono le parrocchie di San Lorenzo nel quartiere Savena (don Luigi Pantaleoni 1997-1999), quella di San Filippo Neri a Lippo di Calderara (don Isidoro Sassi 1999-2000), del Cuore Immacolato di Maria a Borgo Panigale (don Tarcisio Nardelli 2001-2003), di San Giuseppe Cottolengo (don Giuseppe Medda 2004-2007), di Santa Clelia Barbieri alla Cavazzona (2006-2008), di San Vincenzo de’ Paoli (don Paolo Dall’Olio 2008-2011) e di Sala Bolognese - Bonconvento (don Graziano Rinaldi Ceroni 2012-2013). Recentemente si è avviata la missione nella parrocchia di Santa Caterina al Pilastro (don Marco Grossi 2015-2016) che proseguirà nei prossimi anni.

In 24 anni di presenza dunque si sono realizzati Progetti missionari in 11 Parrocchie della Diocesi. In ciascuna di esse la missione è durata dai due ai quattro anni, a seconda dell’ampiezza del territorio.
Alla fine di ogni fase missionaria vengono formati gruppi di lettura del Vangelo nelle case guidati dai missionari di Alfa - Omega secondo un itinerario che parte da alcuni semplici brani evangelici che ripercorrono i fondamentali del primo annuncio di Gesù morto e risorto, fino ad arrivare alla lettura del Vangelo della Domenica.
In questo percorso formativo, che è durato per ogni parrocchia almeno 4 anni, si è inserita
successivamente la lettura continuata dei Vangeli, degli Atti degli Apostoli e di alcuni libri dell’ AT (Genesi, Esodo, Deuteronomio, Levitico, Numeri, Libri Storici e Libri Sapienziali). Attualmente si è tornati alla lettura continuata dei 4 Vangeli.

Nell’itinerario siamo stati accompagnati da biblisti e sacerdoti diocesani (don Maurizio
Marcheselli, don Marco Settembrini, don Francesco Scimè, don Fabrizio Mandreoli, don Sandro Laloli), da membri di ordini religiosi (p. Paolo Bizzeti, p. Meo Elia, p. Jean Paul Hernandez, p. Carlo Maria Bondioli, p. Sergio Rotasperti, p. Giuseppe Pierantoni, suor Annamaria Gellini, suor Cecilia Impera, suor Francesca Balocco) e da teologi (Rosanna Virgili, Valentino Maraldi, Giordano Frosini, Marco Tibaldi).

Dal 2008 è iniziata una collaborazione con il Seminario di Bologna e insieme a Mons. Stefano Scanabissi ogni anno invitiamo una decina di seminaristi di 4° e 5° anno a partecipare con noi alla visita nelle case. Per noi laici è un grande privilegio conoscere questi giovani chiamati al ministero sacerdotale; per loro è un’opportunità di entrare nella realtà del territorio parrocchiale.

Dopo ogni missione, i gruppi del Vangelo formatisi nelle parrocchie sono guidati nei
primi tempi dai missionari di Alfa - Omega, poi vengono individuate guide interne ai gruppi
disponibili ad una formazione comunitaria insieme a tutte le altre guide.
Attualmente una volta al mese le guide (circa 40) di tutte le parrocchie si ritrovano insieme
in un Incontro interparrocchiale per formarsi sui testi da meditare nei gruppi attraverso le schede preparate da Alfa - Omega e con un approfondimento del biblista che ci accompagna.
Mettendo sempre i parroci a conoscenza delle proposte, la formazione si incentra su una
spiritualità biblica, umana e pastorale.

Viene curata anche con l’offerta di convegni, giornate di fraternità, una scuola biblica
annuale e una settimana estiva di vacanza e formazione.
L’incontro con varie spiritualità di sacerdoti diocesani, ordini religiosi (dossettiani, gesuiti,
saveriani) e teologi, ci ha donato una grande ricchezza che si innesta sulla spiritualità della
lectio popolare da cui siamo nati.

Come laici evangelizzatori crediamo che queste piccole cellule di evangelizzazione - i gruppi del Vangelo - siano la base per ricreare un tessuto umano e cristiano nella società.
Il servizio dell’Associazione alle parrocchie vuole sostenere la priorità dell’evangelizzazione nel territorio, motivando i parrocchiani stessi a diventare missionari e a realizzare progetti periodici di evangelizzazione.

In tutti questi anni, e fino alla fine della sua vita, don Pietro Palmieri è stato il nostro
sostenitore e assistente spirituale, riconoscendoci il carisma della Parola di Dio
annunciata e spezzata nei piccoli gruppi.